Ciao e benvenuto sul sito!

Cinquedomande è un progetto che nasce a seguito delle tante richieste di aiuto ricevute da parte di Italiani, spesso giovani ricercatori o studenti, che avrebbero dovuto trasferirsi negli Stati Uniti per un medio/lungo periodo di tempo.
Come prima versione il sito offrirà la mappa suddivisa in quartieri di circa 30 fra le più famose mete americane.
In base a quale sia la vostra destinazione si potrà ottenere un sommario dei prezzi degli affitti, un indice in scala 0-100 dei trasporti disponibili in zona e un terzo indice che riflette quanto nella zona sia facile/possibile camminare (cosa da non dare per scontata negli USA).
Il sito inoltre offre un Forum dove ci si potrà scambiare opinioni, consigli e quant’altro.

 

La mia storia

Essendo uno dei fortunati vincitori della visa lottery, ho ottenuto una green card nel 2012 quando mi sono trasferito a Houston, TX.
Io stesso ho dovuto affrontare le problematiche del ricercare una zona nel mio budget, dove fosse possibile camminare e muoversi con mezzi pubblici. Spesso questa cosa rappresenta una grande sfida, in particolare se lo si cerca di fare dall’Italia, oppure una volta arrivati senza conoscere la zona.

Con queste premesse in testa ho cercato di dare un piccolo aiuto a chi è in cerca di consigli prima del grande passo.

PS: Se siete nella zona di Houston, TX vi invito caldamente a visitare il gruppo “Giovani Italiani a Houston” su Facebook.

Il Team

Ylenia Basilico
Content editor

Mi chiamo Ylenia Basilico e gestisco la parte blog e Facebook del progetto Cinque Domande.
Attualmente vivo a Cape Cod, sulla costa del Massachusetts.
Sono stata una delle fortunate vincitrici della Diversity Visa Lottery del 2014.
Il mio amore per gli Stati Uniti nacque diversi anni fa, quando frequentai la quarta superiore in una High School Americana.
Per qualsiasi informazione potete anche trovarmi alla mia pagina Facebook.

Stefano Milziadi
Developer

Mi chiamo Stefano, mi occupo dello sviluppo software di CinqueDomande.com e nel tempo libero sono appassionato di fotografia, scrivo di musica indie rock e gioco a calcio.